Tosca
Civitanova all’Opera
Tosca e le ali della libertà
Opera in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 14 gennaio 1900
La libertà è, secondo noi, il principio ispiratore dell’opera Tosca di Giacomo Puccini. Ma per acquistare la libertà si deve pagare un alto prezzo.
Ci sono vari aspetti nell’opera Tosca che sottolineano l’importanza delle scelte per la libertà.
Floria Tosca, per non cedere ai ricatti di Scarpia e per non concedersi a lui, lotta per la sua libertà, anche se per essa deve macchiarsi di un crimine. Decide di amare Mario Cavaradossi nonostante le avversi- tà politiche e la posizione scomoda che il suo amato aveva preso.
Mario Cavaradossi e Cesare Angelotti lottano per i propri ideali politici e di libertà, per non assoggettarsi alla legge del più forte.
E a fine opera Floria Tosca si butta da Castel Sant’Angelo pur di non arrendersi all’oppressore.
Per questo la scelta scenica del nostro allestimento di Tosca si basa sulle ali.
Le ali fanno volare alto gli essere umani, le donne e gli uo- mini liberi e di buoni principi.
E Tosca ci insegna a volare alto!
Personaggi e interpreti
Annalisa Raspagliosi
Floria Tosca, celebre cantante
soprano
Valter Borin
Mario Cavaradossi, pittore
tenore
Gianfranco Montresor
Il barone Scarpia, Capo della Polizia
baritono
Romano Dal Zovo
Cesare Angelotti
basso
Alessandro Busi
Sagrestano
baritono
Stefano Consolini
Spoletta, Agente di Polizia
tenore
Davide Filipponi
Sciarrone, Gendarme
basso
Andrea Ghiglia
Un carceriere
basso
Rocco Tartabini
Un pastore
voce bianca
Alfredo Sorichetti
Maestro direttore e concertatore
Orchestra Sinfonica Puccini
Orchestra
Giovanni Farina
Maestro del coro
Coro Ventidio Basso
Coro
Regia
Andrea Rosati
Scenografo
Luigi Ciucci
Direttore di scena
Alice Gentili
Costumi
Sartoria Arianna
Costumista
Roberta Fratini
Allestimento luci
Gruppo PFL Allestimenti
Tecnici
Giordano Corsetti
Stefano Romagnoli