Marche all’Opera è un’associazione di promozione sociale che sviluppa la propria attività prevalentemente nella Regione Marche aprendosi anche a progetti speciali in altre regioni d’Italia e all’estero.
Crea e produce eventi che puntino alla valorizzazione delle peculiarità storiche e culturali delle varie realtà di cui si occupa.
Oltre alla realizzazione di iniziative culturali, Marche all’Opera è anche uno strumento di comunicazione, di condivisione e di promozione al servizio dei tanti appassionati di musica classica, sinfonica ed operistica.
Il direttore GENERALE
Alfredo Sorichetti è un direttore d’orchestra Italiano, nato e residente nelle Marche.
La sua naturale vocazione di ideatore e promotore di eventi musicali, lo ha portato negli anni a realizzare numerose iniziative di successo.
Nel 2009 fonda l’Orchestra e Coro del ’700 Italiano di cui è direttore artistico e musicale e con la quale ha diretto numerose opere del ‘700 in vari festival e rassegne, affrontando anche il lavoro di ricostruzione della partitura dai frammenti del manoscritto effettuando varie registrazioni tra le quali il Requiem di Mozart al Teatro dell’Aquila di Fermo.
Questo eccellente gruppo di musicisti nel 2017, seguendo l’esigenza di ampliare il loro repertorio, modifica anche il proprio nome dando vita all’Orchestra Sinfonica Puccini.
La realizzazione delle due compagini orchestrali nel territorio, ha donato negli anni opportunità di lavoro e possibilità di espressione artistica a tanti musicisti non inseriti negli organici delle orchestre già costituite, oltre che a diffondere ancor di più l’arte musicale.
Sulla scia di questa attitudine organizzativa e promozionale il maestro Alfredo Sorichetti nel 2011 fonda il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di cui è direttore artistico, per il quale continua ad offrire la sua instancabile dedizione alla ricerca e alla valorizzazione di giovani cantanti lirici di talento. Attraverso il lavoro del Concorso Anita Cerquetti tantissimi giovani cantanti hanno visto realizzato il loro sogno di poter debuttare in teatri ed enti di primissimo ordine quali quelli nella Stagione Lirica allo Sferisterio di Macerata (2014), al Teatro Belli di Spoleto, al Career Bridge di New York, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro del Casinò di Sanremo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Nel 2018 fonda la Stagione Lirica Civitanova all’Opera di cui è direttore artistico e musicale, stagione che ha riportato a Civitanova Marche dopo oltre cinquant’anni l’opera lirica di qualità con pregevoli nuove produzioni di La traviata, Tosca La bohème, Madama Butterfly, Il barbiere di Siviglia, Cavalleria rusticana, Rigoletto e L’elisir d’amore con solisti quali Annalisa Raspagliosi, Gianfranco Montresor, Valter Borin, Gianpiero Ruggeri, Paola Antonucci, Valerio Borgioni, Daria Masiero, Giuseppe Varano, Marta Torbidoni, Francesca Benitez, Davide Tuscano, Costantino Finucci, Walter Fraccaro, Vittorio Vitelli, Giacomo Prestia e Romano Dal Zovo.
Idea e realizza l’iniziativa Il Rotary e i Viaggi della Musica che, oltre a portare tantissimi appassionati dall’Italia all’estero per assistere ai concerti, riusce a devolvere cifre considerevoli a favore di service per attività benefiche del Rotary International.
Nel 2022 fonda Marche all’Opera, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di sviluppare opportunità di crescita musicale nel suo territorio.