Porto Sant’Elpidio

Porto Sant’Elpidio è un comune italiano di 25 891 abitanti della provincia di Fermo.
È il secondo comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo. Porto Sant’Elpidio si trova a 4 m s.l.m. ed …

Porto Sant’Elpidio è un comune italiano di 25 891 abitanti della provincia di Fermo.
È il secondo comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo. Porto Sant’Elpidio si trova a 4 m s.l.m. ed è il penultimo (39º) Comune più basso e il 14° più esteso nella provincia di Fermo. Il suo tessuto urbanistico si è principalmente sviluppato in linea con il litorale marino, seguendo i due principali assi viari costieri: la strada statale 16 Adriatica e la linea ferroviaria adriatica. La città di diffonde lungo i 7 km di costa marina, delimitata a nord e a sud rispettivamente dai fiumi Chienti e Tenna.

A seguito del forte aumento demografico degli ultimi anni, lo sviluppo sta proseguendo sui bassi declivi che salgono in collina e sulle colline stesse; le frazioni Corva e Cretarola popolano, infatti, le alture più rilevanti del territorio cittadino. I comuni confinanti più vicini sono Civitanova Marche (6,2 km) e Sant’Elpidio a Mare (6,6 km), mentre i più distanti sono Pedaso (18,9 km), Magliano di Tenna e Francavilla d’Ete (entrambi 19,3 km).

Le colline del territorio, strette e allungate verso il mare, sono percorse da sei fossi: “Fonte di Mare” e “Il Castellano”, che nascono a Sant’Elpidio a Mare e attraversa il Comune per 1,3 km, “Fonteserpone”, “L’Albero”, “Il Palo” e “L’acqualato”. Cinque di loro sfociano nel mare Adriatico, mentre L’Acqualato nel Tenna.

EVENTI IN PROGRAMMA

APERTA LA STAGIONE OPERISTICA

logo-marche-opera