Orchestra Sinfonica Puccini
L’Orchestra Sinfonica Puccini ha sede a Civitanova Marche ed è composta da eccellenti musicisti provenienti principalmente dalle Marche, ma anche dall’Abruzzo, dall’Umbria e dall’Emilia Romag …
L’Orchestra Sinfonica Puccini ha sede a Civitanova Marche ed è composta da eccellenti musicisti provenienti principalmente dalle Marche, ma anche dall’Abruzzo, dall’Umbria e dall’Emilia Romagna.
Nasce dalla precedente esperienza dell’Orchestra del ‘700 Italiano, fondata nel 2010, la quale si è esibita in sedi prestigiose come la Basilica Superiore di Assisi in occasione del Forum Internazionale del Rotary, il Teatro dell’Aquila di Fermo per svariati concerti, oltre ad essere stata invitata dalla Fondazione Pergolesi Spontini a Jesi nell’anno del trecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.
L’Orchestra Sinfonica Puccini, subentrata all’Orchestra del ‘700 Italiano anche per l’esigenza di ampliare il proprio repertorio ed il proprio organico, è stata sempre apprezzata per le sue interpretazioni che l’hanno contraddistinta sia per l’alto valore individuale dei musicisti che la compongono, sia per lo spessore tecnico ed artistico dell’insieme.
Dal 2019 partecipa ai concerti di Marche InVita promossi dalla Regione Marche in vari teatri quali il Teatro Feronia di San Severino Marche e il Teatro Vaccaj di Tolentino.
È l’orchestra stabile della Stagione Lirica Civitanova all’Opera dal 2018 nella quale ha sempre riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica per le produzioni operistiche de La traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi, Tosca, Madama Butterfly e La bohéme di Giacomo Puccini, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Nel 2021 è stata protagonista della produzione sinfonico-corale dello Stabat Mater di Rossini insieme al Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e al Coro Santa Cecilia di Teramo, eseguito al Teatro Rossini di Civitanova Marche, nella Chiesa di Sant’Agostino di Ascoli Piceno e nel Duomo di Teramo.
L’Orchestra Sinfonica Puccini è regolarmente invitata a suonare al Concerto di Mezza Estate che si svolge ogni anno nella suggestiva piazza della Madonna a Loreto.
È stata fondata nel 2018 dal maestro Alfredo Sorichetti che ne è il direttore musicale.