Loreto

La città sorge sulla sommità del Monte Prodo, una modesta altura circondata da un’ampia campagna caratterizzata dalla coltura dell’olivo. Svetta per altezza la sagoma della cupola e del campanile de …

La città sorge sulla sommità del Monte Prodo, una modesta altura circondata da un’ampia campagna caratterizzata dalla coltura dell’olivo. Svetta per altezza la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama spazia dal mare Adriatico al Monte Conero, fino all’Appennino umbro-marchigiano.

La città si è sviluppata dall’incrocio di vie di passaggio intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della “Santa Casa” di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.

Il nuovo teatro si compone di una sala con una capienza di 350 posti. Il teatro è stato riaperto il 3 marzo 2006, dopo 15 anni di chiusura per lavori di ammodernamento che l’hanno trasformato in un moderno auditorium polifunzionale.

I lavori per il recupero del teatro comunale hanno preso il via nell’agosto 2000 e si sono posti l’obiettivo di recuperare quanto era stato edificato a partire dalle origini e fino alla metà dell’Ottocento, eliminando delle aggiunte fatte alla fine degli anni 1950.

DOVE SI TROVA

I PROGETTI

EVENTI PASSATI

APERTA LA STAGIONE OPERISTICA

logo-marche-opera