Categorie
Montecosaro e Anita Cerquetti news slider-home

Concorso lirico “Anita Cerquetti”
Montecosaro e Anita Cerquetti

Giunto alla sua tredicesima edizione il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro ha visto premiare in questi anni giovani cantanti che poi si sono affermati nel panorama lirico in …

La tredicesima edizione il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro si svolgerà a al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro dal 21 al 23 Aprile 2023.

Fondato nel 2011, il Concorso Lirico Anita Cerquetti si svolge al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro, città natale del celebre soprano, ogni anno dalla sua fondazione ed è promosso dal Comune di Montecosaro, da Marche all’Opera e dall’Accademia Anita Cerquetti, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Rotary Club di Civitanova Marche e dei Lions Club Host e Cluana di Civitanova Marche.

Il concorso è aperto a giovani cantanti lirici di tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Obiettivo principale dei promotori è quello di sostenere i giovani cantanti lirici nella difficile fase di inizio carriera, offrendo dei debutti importanti. Nelle diverse edizioni sono stati assegnati debutti a Sanremo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, a Spoleto nella stagione del Teatro Sperimentale Belli, presso il Teatro Comunale di Treviso, nelle attività del Career Bridges di New York e nella Stagione Lirica dello Sferisterio di Macerata.

A partire dall’edizione 2022, al vincitore sarà offerto di inserire il proprio profilo professionale nel database di Operabase, grazie ad un accordo di collaborazione tra Operabase ed il Concorso Lirico Anita Cerquetti.

Il celebre soprano Inés Salazar è la presidente della giuria dalla prima edizione del 2011.

Il fondatore e direttore artistico del concorso è il maestro Alfredo Sorichetti.

Richiedi informazioni

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

    APERTA LA STAGIONE OPERISTICA

    logo-marche-opera